L’Associazione Sportiva Dilettantistica Don Bosco di Alessandria è una Società sportiva con una storia di oltre 70 anni sul territorio della città. Tra le sue mura mosse i primi passi il futuro pallone d’oro il “Golden Boy” del calcio italiano, Gianni Rivera. Si colloca all’interno dell’Opera salesiana in corso Acqui 398 e ne condivide principi educativi e metodologie ispirate a San Giovanni Bosco e derivanti dai suoi insegnamenti e dal suo “Metodo preventivo”.
Un punto di riferimento importante per tanti giovani del quartiere e della città, dove l’attenzione ai valori dello sport è centrale, ma non esclusiva.
I/Le bambini/e e i/le ragazzi/e tesserati della Società vengono seguiti e formati secondo quattro obiettivi cardine:
- imparare le tecniche sportive della disciplina seguita e crescere consapevoli dei punti di forza e dei margini di miglioramento;
- prendersi cura degli altri e sviluppare un senso di appartenenza, nel rispetto delle diversità, delle eccellenze e delle debolezze di ciascuno;
- prendersi cura di sé, del proprio corpo, della propria salute fisica e mentale, nel rispetto e nella cura dei beni individuali e collettivi.
- imparare dalle sconfitte e saperle metabolizzare, trovando nel gruppo la forza per superarle e, se possibile, prevenirle.
Lo facciamo attraverso due sport di squadra: il calcio (sia maschile che femminile) e il flag football; e attraverso attività individuali come il pattinaggio, la danza e la ginnastica artistica. Un totale di quasi 350 atleti e famiglie che quotidianamente frequentano i nostri ambienti e respirano una sana aria di gioia.
Il cuore pulsante di tutta la nostra proposta è il cortile della casa salesiana, una casa che accoglie i giovani del quartiere e della città, dove incontrarsi, giocare, pregare e attorno al quale si collocano tutte le realtà educative:
- la parrocchia (con il catechismo, le celebrazioni religiose e le altre proposte per la crescita spirituale e l’evangelizzazione);
- l’oratorio (con i giochi, lo spazio compiti, i centri estivi, i ritiri e le altre attività per crescere insieme agli altri, in amicizia e in allegria, come voleva don Bosco);
- la scuola (che avvia alla vita, alle professioni ed educa alla vita civile e lavorativa);
- la ASD (che aiuta a crescere in salute e secondo i principi dello sport).
Per noi lo sport costituisce un elemento essenziale della crescita dei giovani e cerchiamo di offrire a tutti un’opportunità per imparare le tecniche, sviluppare il proprio corpo in salute psichica e fisica e, perché no, eccellere nella propria disciplina e diventare esempio per gli altri.
Il tutto seguendo i principi del metodo preventivo di don Bosco e secondo un progetto educativo condiviso con l’oratorio e riconosciuto da tutti gli istruttori, dirigenti e staff.
Nel 2021 questa nostra impronta ha ricevuto l’attenzione e l’apprezzamento da parte della Juventus F.C. che ha deciso di riconoscerla ufficialmente stipulando con noi una convenzione pluriennale che ci rende fieramente Juventus Academy Elite. I nostri tecnici e i nostri ragazzi del calcio seguono un metodo integrato con la Juventus che, attraverso periodiche visite, verifica e indirizza verso uno standard sempre più di qualità.
Siamo una vera, grande famiglia allargata, con valori solidi e importanti che semplicemente dimostriamo e pratichiamo, senza grandi proclami, ma sotto gli occhi di tutti.
La società attualmente consta di circa 200 atleti per il calcio,
tesserati alla LND-FIGC
Under6/7;
Under 8;
Under 9 verde e Under 9 gialla;
Under 10 verde e Under 10 gialla;
Under 11 verde e Under 11 gialla;
Under 13 verde e Under 13 gialla;
Under 14 (campionato regionale);
Under 15 (campionato regionale);
Under 15 femminile;
Under 17;
Juniores;
Prima squadra (terza categoria)
Le squadre dagli U6 agli U13 compongono la J Academy Elite e seguono una preparazione frutto del lavoro congiunto di A.S.D. Don Bosco Alessandria e Juventus F.C. Le squadre partecipano alla Liga Academy Piemonte.